|
“ Scuole Biodiverse - Diversi per
Natura ”
a.s. 2010 - 2011
percorsi di Educazione ed Interpretazione Ambientale
per Educare alla Diversità
e allo sviluppo sostenibile
Il percorso “Scuole Biodiverse – Diversi per Natura”
in linea con l’Anno della Biodiversità, l’anno
internazionale del ravvicinamento delle culture, la
settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile
2010, nonché con le politiche ambientali della
regione Marche le tematiche prioritarie trattate
sono state la biodiversità e la mobilità
sostenibile.
Finalità del percorso è quella di salvaguardare e
potenziare la diversità biologico naturalistico e a
costruire una mobilità sostenibile negli spazi
urbani. Per questi motivi il percorso educativo
Scuole Biodiverse – diversi per Natura proporrà
spunti di riflessione, dati, informazioni e attività
che avranno come denominatore comune quello di
favorire l’acquisizione di consapevolezza, la presa
di responsabilità e lo sviluppo di una
partecipazione vivace e intelligente verso quella
che dovrà essere la più grande conquista
dell’umanità: assicurare a tutti i popoli una vita
degna di essere vissuta, equa, in armonia con
l’ambiente naturale, rispettosa dei limiti che
l’ecologia impone all’economia. Una vita cioè,
vissuta in maniera sostenibile.
Uno sforzo cosi grande richiede la partecipazione di
tutti i cittadini e soprattutto dei bambini,
ragazzi, non solo perché essi sono cittadini
dell’oggi e del domani, ma soprattutto perchè sono
loro ad avere, più degli adulti, la forza di
intravedere scenari futuri da perseguire e la
capacità di rappresentare e dar voce a quelle
categorie e fasce sociali che sono normalmente
escluse dai processi decisionali.
Stare sulla Terra in maniera consapevole, avendo la
capacità di ridisegnare i propri atteggiamenti e i
propri abiti mentali in relazione alle scoperte che
verranno fatte e alle conoscenze che verranno
acquisite, avendo cura di comunicare questi nuovi
stili di vita alle persone che ci stanno attorno.
Destinatari del percorso sono statti gli educatori
ed operatori delle strutture che sul territorio
operano nel campo dell’Educazione Ambientale, gli
istituti scolastici della provincia di Macerata e
Ancona, il mondo dell’adultità con particolare
riferimento ai nuclei famigliari, le insegnanti e i
formatori.
Visite per scuole e gruppi organizzati.
Sono state effettuate visite presso il CEA per
gruppi organizzati, associazioni e scolaresche per
l’anno scolastico 2010/2011.
Le viste al CEA sono state caratterizzate con
attività interattive di educazione ambientale
peculiari in base alle fasce di età degli studenti e
alle esigenze dei programmi formativi degli
insegnanti, occupando mezza o un’intera giornata.
Attraverso una metodologia partecipata, le visite si
sono svolte nelle aule didattiche del CEA e nel
Parco Urbano di Villa Colloredo quale aula di
Ecologia all’aperto.
Le offerte didattiche proposte dal centro oltre alla
risorsa acqua e fiume sono state proposte attività
sulla biodiversità, la mobilità, la raccolta
differenziata dei rifiuti, il risparmio idrico e
quello energetico.
Le Viste al CEA WWF Villa Colloredo hanno coinvolto
980 studenti provenienti da tutto il territorio
marchigiano e 51 classi.
Scuole della provincia di Macerata coinvolte nel
progetto.
In questo caso sono gli operatori che vanno nelle
scuole per attivare lezioni frontali, laboratori e
uscite sul territorio. Dove è stato possibile, al
fine di conseguire gli obiettivi, i nostri percorsi
educativi hanno previsto: due incontri con le
insegnanti ( 1 ora di programmazione + 1 ora di
verifica); 4 incontri di due ore ciascuno con la
classe per un totale di 10 ore di intervento, solo
così secondo noi del WWF possiamo parlare di
percorso di Educazione Ambientale altrimenti
parliamo di momenti info/formativi o di didattica
ambientale. Prioritariamente come indicato dalla
Regione Marche sono state sviluppate tematiche
riguardanti le politiche per l’emergenza rifiuti, le
politiche per il risparmio energetico e altre
politiche ambientali rivolte alla cultura e azioni
della sostenibilità, alla riduzione della CO2,
mobilità sostenibile e al corretto impiego e
valorizzazione delle risorse naturali con
particolare riferimento a quella dell’acqua.
La nostra proposta progettuale ha coinvolto 63
classi della provincia di Macerata e oltre 1250
studenti.
Scuole della provincia di Ancona coinvolte nel
progetto.
Il CEA WWF Villa Colloredo sono oramai 15 anni che
collabora con la scuola primaria e secondaria di
primo grado del Comune di Osimo, questo grazie ad un
finanziamento ormai consolidato e storicizzato del
Comune e della Società Astea di Osimo. Questo per
noi è sicuramente una risorsa economica ma anche
educativa di eccellenza, in quanto ci permette di
fare progetti triennali e ci permette di garantire
una qualità e continuità didattica. Non a caso
spesso alcune classi di eccellenza del comune di
Osimo vengono prese in considerazione per progetti
pilota e/o sperimentali del WWF Italia in
collaborazione con il MIUR. Proprio per la
continuità garantita dal finanziamento, la nostra
proposta educativa viene strutturata e condivisa con
le insegnanti già a giugno subito dopo aver fatto un
incontro di verifica con le insegnanti coinvolte nel
progetto appena concluso dell’anno scolastico
precedente. In questa fase di verifica, è previsto
di esplicitare da parte delle insegnanti le
tematiche e i contenuti da affrontare nel prossimo
anno in base ai loro bisogni formativi e ai loro
programmi didattici.
La nostra proposta progettuale ha coinvolto 58
classi del Comune di Osimo e 1114 studenti.
Attività laboratoriali, seminari, incontri di
programmazione, consulenza didattica e formazione
Il CEA ha aderito alla settimana dell’Educazione
allo Sviluppo Sostenibile sul tema della mobilità
sostenibile promossa dall’UNESCO ( 08-14 Novembre
2010 ) coinvolgendo per tutta la settimana tutte le
scuole del comune di Recanati in particolare
l’Istituto Professionale V. Bonifazi, che si è
conclusa la mattinata del 13 Novembre 2010 presso il
palazzo comunale di Recanati dove è stato
organizzato un convegno “ Focus Mobilità Sostenibile
”.
Earth Hour 2010 – L’Ora della Terra
In occasione dell’iniziativa planetaria del WWF “
Earth Hour ”, il CEA ha coinvolto il comune di
Recanati e invitato tutta la cittadinanza a spegnere
le luci dalle ore 20,30 alle ore 21,30 della sera
del 27 Marzo 2010. L’ora della Terra è un grande
evento mondiale organizzato dal WWF Internazionale
dove tutto il Pianeta si spegnerà per un’ora per
chiedere di essere ascoltati dai leader mondiali,
per chiedere obiettivi concreti e davvero
consistenti di riduzione delle emissioni di gas
serra.
Il CEA il 23 e 24 ottobre 2010 ha aderito all’evento
nazionale del WWF Italia “Biodiversamente” festival
dell’ecocoscienza. Scopo dell’iniziativa è per
tutelare e far conoscere il più grande patrimonio
che l’umanità possiede: la ricchezza della vita
sulla Terra non solo nelle aree naturali ma anche in
aree urbane. Musei, ori botanici, parchi urbani,
oasi, centri di educazione ambientale sono stati il
teatro in cui è stata data la possibilità di spiare
la grandezza e la complessità della vita sulla Terra
. Il CEA nelle due giornate ha invitato tutte le
scuole e la cittadinanza del comune di Recanati a
partecipare a delle visite guidate all’interno del
parco urbano di Villa Colloredo “ un parco
biodiverso tutto da scoprire”.
Progetto Accoglienza Scuole Biodiverse “Conoscere
per Conoscersi”
Il Progetto Accoglienza “Conoscere per Conoscersi”
nasce dall’esigenza di favorire l’integrazione degli
studenti all’inizio di un nuovo percorso scolastico,
convinti che la bellezza dell’ambiente naturale,
l’esperienza e la professionalità degli educatori
agevolino questo periodo fondamentale nella vita di
ogni studente.
La permanenza al CEA WWF Villa Colloredo di Recanati
rappresenta un momento privilegiato per l’avvio di
un percorso realizzato a incoraggiare la
socializzazione tra gli alunni, a rafforzare le
relazioni interpersonali, essenziali per la
costruzione del gruppo classe e la formazione di un
nuovo senso di appartenenza.
Per conoscersi dobbiamo riconoscere le nostre
diversità culturali, fisiche ecc., da qui nasce il
progetto dove alla parola diversità viene attribuito
il significato di risorsa naturale, di crescita per
il gruppo ( di lavoro, di amici..), per la scuola,
per la famiglia e per l’intera società. Un valore
dunque da conservare e difendere per il futuro del
nostro Pianeta.
L’educazione ambientale può offrire una occasione
veramente significativa per educare alla diversità e
per capire come la stessa si può manifestare. Ma ciò
che è più importante senza dubbio, è scoprire che la
diversità non si trova solo in un bosco, in una
città, in un fiume, in un lago, ma anche nelle idee,
nei comportamenti e nei valori dei singoli
individui. Essenziale diventa dunque il rispetto per
ognuna di queste espressioni.
Il progetto ha coinvolto 7 prime classi della scuola
Media Patrizi e 4 prime classi dell’Istituto
Professionale V. Bonifazi di Recanati per un totale
di oltre 200 studenti.
Potenziamento del centro di documentazione della
riserva con pubblicazioni, abbonamenti e libri che
si occupano di Educazione Ambientale.
Nel periodo di riferimento Luglio 2010 Giugno 2011
sono state acquistate diverse pubblicazioni e
materiale audiovisivo sull’Educazione Ambientale per
integrare la già fornita biblioteca, è stato
rinnovato l’abbonamento alla rivista “.eco
l’educazione sostenibile” e ci siamo anche abbonati
alla rivista quadrimestrale Culture della
Sostenibilità.
Attività e Servizi Panda Club 2010-2011
Il Panda Club del WWF Italia è sostanzialmente un
percorso educazione sulla sostenibilità ambientale
che, partendo da una dimensione globale, si
concentra sul concetto di sviluppo sostenibile.
Quest’anno la proposta educativa del WWF ha
individuato la tematica biodiversità.
La proposta educativa Panda Club ha coinvolto 62
classi e 1290 studenti.
Formazione e aggiornamento operatori/ insegnanti .
Per il WWF la formazione è sempre stata un punto
fermo e indispensabile per lo svolgimento delle
attività proposte nelle strutture del WWF . Oltre
alla partecipazione degli educatori al seminario
Educazione che annualmente viene proposto dal WWF
Italia, il gruppo di lavoro del settore educazione
WWF Marche ogni anno attiva un percorso di
formazione per operatori, educatori e responsabili
dei CEA WWF Marche.
In questo anno scolastico sono stati organizzati due
momenti formativi per insegnanti ed operatori dei
CEA del sistema Infea marche organizzati in
collaborazione con il WWF Italia. Il 28 ottobre 2010
presso la sala conferenze del CEA si è svolto la
formazione per docenti della scuola dell’infanzia,
scuola primaria e secondaria di primo grado “
Paesaggio il valore educativo di conoscere il
proprio territorio”, conduttore del corso Alessio di
Giuluio Ilex Italian landscope Exploretion. Hanno
partecipato al corso della durata di quattro ore 18
insegnanti della provincia di Macerata e di Ancona.
Il 7 ottobre presso il Centro Regionale Infea Marche
- Montemarciano è stato organizzato nell’ambito
delle attività di formazione aggiornamento per
docenti/educatori un momento formativo “A scuola con
il WWF per Educare alla Sostenibilità” percorso
sull’alimentazione e le foreste nel mondo. Il corso
della durata di tre ore è stato condotto dal
formatore del WWF Italia Antonio Bossi e ha
coinvolto quattro insegnanti e 8 operatori dei CEA.
Il WWF Italia è accreditato presso il MIUR per la
formazione docenti.
|