Centro di Educazione Ambientale
WWF - VILLA COLLOREDO
HOME
PROGRAMMA
INIZIATIVE
PROGRAMMI SCUOLE
STRUTTURE RICETTIVE
PUBBLICAZIONI
DESCRIZIONE
TERRITORIO
GALLERIA FOTO
CONTATTI





 

 
“ Scuole Biodiverse - Diversi per Natura ”
a.s. 2010 - 2011
percorsi di Educazione ed Interpretazione Ambientale per Educare alla Diversità
e allo sviluppo sostenibile




Il percorso “Scuole Biodiverse – Diversi per Natura” in linea con l’Anno della Biodiversità, l’anno internazionale del ravvicinamento delle culture, la settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile 2010, nonché con le politiche ambientali della regione Marche le tematiche prioritarie trattate sono state la biodiversità e la mobilità sostenibile.
Finalità del percorso è quella di salvaguardare e potenziare la diversità biologico naturalistico e a costruire una mobilità sostenibile negli spazi urbani. Per questi motivi il percorso educativo Scuole Biodiverse – diversi per Natura proporrà spunti di riflessione, dati, informazioni e attività che avranno come denominatore comune quello di favorire l’acquisizione di consapevolezza, la presa di responsabilità e lo sviluppo di una partecipazione vivace e intelligente verso quella che dovrà essere la più grande conquista dell’umanità: assicurare a tutti i popoli una vita degna di essere vissuta, equa, in armonia con l’ambiente naturale, rispettosa dei limiti che l’ecologia impone all’economia. Una vita cioè, vissuta in maniera sostenibile.
Uno sforzo cosi grande richiede la partecipazione di tutti i cittadini e soprattutto dei bambini, ragazzi, non solo perché essi sono cittadini dell’oggi e del domani, ma soprattutto perchè sono loro ad avere, più degli adulti, la forza di intravedere scenari futuri da perseguire e la capacità di rappresentare e dar voce a quelle categorie e fasce sociali che sono normalmente escluse dai processi decisionali.
Stare sulla Terra in maniera consapevole, avendo la capacità di ridisegnare i propri atteggiamenti e i propri abiti mentali in relazione alle scoperte che verranno fatte e alle conoscenze che verranno acquisite, avendo cura di comunicare questi nuovi stili di vita alle persone che ci stanno attorno.
Destinatari del percorso sono statti gli educatori ed operatori delle strutture che sul territorio operano nel campo dell’Educazione Ambientale, gli istituti scolastici della provincia di Macerata e Ancona, il mondo dell’adultità con particolare riferimento ai nuclei famigliari, le insegnanti e i formatori.

Visite per scuole e gruppi organizzati.
Sono state effettuate visite presso il CEA per gruppi organizzati, associazioni e scolaresche per l’anno scolastico 2010/2011.
Le viste al CEA sono state caratterizzate con attività interattive di educazione ambientale peculiari in base alle fasce di età degli studenti e alle esigenze dei programmi formativi degli insegnanti, occupando mezza o un’intera giornata.
Attraverso una metodologia partecipata, le visite si sono svolte nelle aule didattiche del CEA e nel Parco Urbano di Villa Colloredo quale aula di Ecologia all’aperto.
Le offerte didattiche proposte dal centro oltre alla risorsa acqua e fiume sono state proposte attività sulla biodiversità, la mobilità, la raccolta differenziata dei rifiuti, il risparmio idrico e quello energetico.
Le Viste al CEA WWF Villa Colloredo hanno coinvolto 980 studenti provenienti da tutto il territorio marchigiano e 51 classi.

Scuole della provincia di Macerata coinvolte nel progetto.
In questo caso sono gli operatori che vanno nelle scuole per attivare lezioni frontali, laboratori e uscite sul territorio. Dove è stato possibile, al fine di conseguire gli obiettivi, i nostri percorsi educativi hanno previsto: due incontri con le insegnanti ( 1 ora di programmazione + 1 ora di verifica); 4 incontri di due ore ciascuno con la classe per un totale di 10 ore di intervento, solo così secondo noi del WWF possiamo parlare di percorso di Educazione Ambientale altrimenti parliamo di momenti info/formativi o di didattica ambientale. Prioritariamente come indicato dalla Regione Marche sono state sviluppate tematiche riguardanti le politiche per l’emergenza rifiuti, le politiche per il risparmio energetico e altre politiche ambientali rivolte alla cultura e azioni della sostenibilità, alla riduzione della CO2, mobilità sostenibile e al corretto impiego e valorizzazione delle risorse naturali con particolare riferimento a quella dell’acqua.
La nostra proposta progettuale ha coinvolto 63 classi della provincia di Macerata e oltre 1250 studenti.

Scuole della provincia di Ancona coinvolte nel progetto.
Il CEA WWF Villa Colloredo sono oramai 15 anni che collabora con la scuola primaria e secondaria di primo grado del Comune di Osimo, questo grazie ad un finanziamento ormai consolidato e storicizzato del Comune e della Società Astea di Osimo. Questo per noi è sicuramente una risorsa economica ma anche educativa di eccellenza, in quanto ci permette di fare progetti triennali e ci permette di garantire una qualità e continuità didattica. Non a caso spesso alcune classi di eccellenza del comune di Osimo vengono prese in considerazione per progetti pilota e/o sperimentali del WWF Italia in collaborazione con il MIUR. Proprio per la continuità garantita dal finanziamento, la nostra proposta educativa viene strutturata e condivisa con le insegnanti già a giugno subito dopo aver fatto un incontro di verifica con le insegnanti coinvolte nel progetto appena concluso dell’anno scolastico precedente. In questa fase di verifica, è previsto di esplicitare da parte delle insegnanti le tematiche e i contenuti da affrontare nel prossimo anno in base ai loro bisogni formativi e ai loro programmi didattici.
La nostra proposta progettuale ha coinvolto 58 classi del Comune di Osimo e 1114 studenti.


Attività laboratoriali, seminari, incontri di programmazione, consulenza didattica e formazione

Il CEA ha aderito alla settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile sul tema della mobilità sostenibile promossa dall’UNESCO ( 08-14 Novembre 2010 ) coinvolgendo per tutta la settimana tutte le scuole del comune di Recanati in particolare l’Istituto Professionale V. Bonifazi, che si è conclusa la mattinata del 13 Novembre 2010 presso il palazzo comunale di Recanati dove è stato organizzato un convegno “ Focus Mobilità Sostenibile ”.

Earth Hour 2010 – L’Ora della Terra
In occasione dell’iniziativa planetaria del WWF “ Earth Hour ”, il CEA ha coinvolto il comune di Recanati e invitato tutta la cittadinanza a spegnere le luci dalle ore 20,30 alle ore 21,30 della sera del 27 Marzo 2010. L’ora della Terra è un grande evento mondiale organizzato dal WWF Internazionale dove tutto il Pianeta si spegnerà per un’ora per chiedere di essere ascoltati dai leader mondiali, per chiedere obiettivi concreti e davvero consistenti di riduzione delle emissioni di gas serra.

Il CEA il 23 e 24 ottobre 2010 ha aderito all’evento nazionale del WWF Italia “Biodiversamente” festival dell’ecocoscienza. Scopo dell’iniziativa è per tutelare e far conoscere il più grande patrimonio che l’umanità possiede: la ricchezza della vita sulla Terra non solo nelle aree naturali ma anche in aree urbane. Musei, ori botanici, parchi urbani, oasi, centri di educazione ambientale sono stati il teatro in cui è stata data la possibilità di spiare la grandezza e la complessità della vita sulla Terra . Il CEA nelle due giornate ha invitato tutte le scuole e la cittadinanza del comune di Recanati a partecipare a delle visite guidate all’interno del parco urbano di Villa Colloredo “ un parco biodiverso tutto da scoprire”.

Progetto Accoglienza Scuole Biodiverse “Conoscere per Conoscersi”
Il Progetto Accoglienza “Conoscere per Conoscersi” nasce dall’esigenza di favorire l’integrazione degli studenti all’inizio di un nuovo percorso scolastico, convinti che la bellezza dell’ambiente naturale, l’esperienza e la professionalità degli educatori agevolino questo periodo fondamentale nella vita di ogni studente.
La permanenza al CEA WWF Villa Colloredo di Recanati rappresenta un momento privilegiato per l’avvio di un percorso realizzato a incoraggiare la socializzazione tra gli alunni, a rafforzare le relazioni interpersonali, essenziali per la costruzione del gruppo classe e la formazione di un nuovo senso di appartenenza.
Per conoscersi dobbiamo riconoscere le nostre diversità culturali, fisiche ecc., da qui nasce il progetto dove alla parola diversità viene attribuito il significato di risorsa naturale, di crescita per il gruppo ( di lavoro, di amici..), per la scuola, per la famiglia e per l’intera società. Un valore dunque da conservare e difendere per il futuro del nostro Pianeta.
L’educazione ambientale può offrire una occasione veramente significativa per educare alla diversità e per capire come la stessa si può manifestare. Ma ciò che è più importante senza dubbio, è scoprire che la diversità non si trova solo in un bosco, in una città, in un fiume, in un lago, ma anche nelle idee, nei comportamenti e nei valori dei singoli individui. Essenziale diventa dunque il rispetto per ognuna di queste espressioni.
Il progetto ha coinvolto 7 prime classi della scuola Media Patrizi e 4 prime classi dell’Istituto Professionale V. Bonifazi di Recanati per un totale di oltre 200 studenti.

Potenziamento del centro di documentazione della riserva con pubblicazioni, abbonamenti e libri che si occupano di Educazione Ambientale.
Nel periodo di riferimento Luglio 2010 Giugno 2011 sono state acquistate diverse pubblicazioni e materiale audiovisivo sull’Educazione Ambientale per integrare la già fornita biblioteca, è stato rinnovato l’abbonamento alla rivista “.eco l’educazione sostenibile” e ci siamo anche abbonati alla rivista quadrimestrale Culture della Sostenibilità.

Attività e Servizi Panda Club 2010-2011
Il Panda Club del WWF Italia è sostanzialmente un percorso educazione sulla sostenibilità ambientale che, partendo da una dimensione globale, si concentra sul concetto di sviluppo sostenibile. Quest’anno la proposta educativa del WWF ha individuato la tematica biodiversità.
La proposta educativa Panda Club ha coinvolto 62 classi e 1290 studenti.

Formazione e aggiornamento operatori/ insegnanti .
Per il WWF la formazione è sempre stata un punto fermo e indispensabile per lo svolgimento delle attività proposte nelle strutture del WWF . Oltre alla partecipazione degli educatori al seminario Educazione che annualmente viene proposto dal WWF Italia, il gruppo di lavoro del settore educazione WWF Marche ogni anno attiva un percorso di formazione per operatori, educatori e responsabili dei CEA WWF Marche.

In questo anno scolastico sono stati organizzati due momenti formativi per insegnanti ed operatori dei CEA del sistema Infea marche organizzati in collaborazione con il WWF Italia. Il 28 ottobre 2010 presso la sala conferenze del CEA si è svolto la formazione per docenti della scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado “ Paesaggio il valore educativo di conoscere il proprio territorio”, conduttore del corso Alessio di Giuluio Ilex Italian landscope Exploretion. Hanno partecipato al corso della durata di quattro ore 18 insegnanti della provincia di Macerata e di Ancona. Il 7 ottobre presso il Centro Regionale Infea Marche - Montemarciano è stato organizzato nell’ambito delle attività di formazione aggiornamento per docenti/educatori un momento formativo “A scuola con il WWF per Educare alla Sostenibilità” percorso sull’alimentazione e le foreste nel mondo. Il corso della durata di tre ore è stato condotto dal formatore del WWF Italia Antonio Bossi e ha coinvolto quattro insegnanti e 8 operatori dei CEA. Il WWF Italia è accreditato presso il MIUR per la formazione docenti.
 

Centro Educazione Ambientale WWF Villa Colloredo Via Campo dei Fiori 5 62019 Recanati (MC)
Tel: 071 7573203 Fax: 071 7577849
E-mail:
ceacolloredo@lamacina.it cea.recanati@libero.it


Consorzio Terre Alte

Progetto Realizzato da: