|
PROGRAMMA DEL CENTRO EDUCAZIONE AMBIENTALE
RELAZIONE SINTETICA

Cap. 1. Specializzazione della funzione e della
programmazione didattica in rapporto al contesto
territoriale.
Il CEA WWF Villa Colloredo di Recanati è nato con
l’intento di affrontare il tema acqua, partendo dal
fiume, di cui la sala virtuale resta il manifesto,
per giungere alle problematiche legate al consumo,
all’approvvigionamento, alle abitudini individuali.
La tematica è quindi sempre stata inserita nelle
proposte e nei percorsi didattici. Ovviamente le
progettazioni, i percorsi ed i pacchetti didattici
hanno sempre accolto le indicazioni della Regione ,
proponendo anno per anno le tematiche collegate con
le politiche ambientali della Regione Marche.
Per motivi di esemplificazione e di orientamento ed
anche di continuità ogni proposta annuale è stata
suddivisa in tre aree: Aria, Acqua, Terra, titoli di
capitoli di percorsi proposti alle scuole, entro i
quali i temi indicati dalla regione hanno trovato
sia continuità con percorsi precedenti che
approfondimento.
Riferendosi ad esempio alla tematica 2009 dei
rifiuti, indicata dal PTR Infea Marche, è stata
inserita nell’area “Terra”, visto che le risorse per
produrre oggetti vengono dalla terra ed alla terra
tornano come rifiuti, ma non in senso solo teorico
bensì con l’analisi di quanto il territorio (comune,
provincia, comunità montana ecc.) fa per offrire e
gestire soluzioni al problema.
Del resto la tematica di cui il CEA WWF Villa
Colloredo è specialista entra in questo, come
praticamente in tutti gli altri argomenti, poiché
nel percorso si arriva a parlare di falde e loro
inquinamento, di utilizzo dell’acqua per produrre i
beni – consumi tanto più elevati quanto più i beni
sono usa e getta.
Il CEA WWF Villa Colloredo è sempre stato presente a
tutte le iniziative prodotte da comuni, enti e
associazioni, riguardanti temi e problematiche del
territorio. Siamo stati testimoni e propositori in
numerose manifestazioni, eventi, campagne
informative, come quelle sul risparmio idrico e
quello energetico e ha sempre collaborato con il
Consmari organizzando banchetti informativi per
alcuni paesi della provincia di Macerata ( Appignano,
Montefano, Porto Recanati, Recanati, Monteupone,
Potenza Picena e Porto Potenza ) che iniziavano per
la prima volta a fare la raccolta differenziata
porta a porta.
Il legame col territorio è per il CEA WWF Villa
Colloredo un obbligo, affiancando alle proposte
didattiche alle scuole, la compartecipazione attiva
a questi eventi, interpretando la missione educativa
non esclusivamente rivolta agli studenti, bensì
anche alle comunità locali ed agli adulti.
Il CEA offre alla comunità momenti informativi sulle
grandi campagne nazionali ed internazionali del WWF
Italia (Power Switch, Herath Hour, Evento
Efficienza, Biodiversamante, Festa delle Oasi…), e
instaura collaborazioni con istituzioni locali come
l’ Università Permanente di Recanati.
Il CEA WWF Villa Colloredo quindi offre servizi
educativi alle scuole del territorio ed alla
comunità intera, rispetto ai grandi temi che il
territorio affronta ed ai temi che la regione indica
ogni anno.
Dato che il bacino di utenza del CEA è vasto e
vario, a cavallo di due province quella di Macerata
e di Ancona, vicini ad aree protette (Parco
Regionale del Conero, Riserva Naturale Abbadia di
Fiastra e di Ripabianca di Jesi, Selva di
Castelfidardo), in zona collinare ma vicina tanto al
mare quanto all’appennino, intendiamo offrire anche
la possibilità di trattare questi argomenti,
ricordando sempre che il CEA Villa Colloredo di
Recanati è un CEA WWF, il quale dalla sua fondazione
affronta tutte le tematiche ambientali, dalla
conservazione della natura all’energia,
dall’inquinamento alle risorse.
Il CEA è inoltre in grado di offrire formazione ed
aggiornamento agli insegnanti/educatori delle scuole
di ogni ordine e grado con formatori propri ed
esperti dell’associazione del settore educazione.
Il WWF Italia è Ente riconosciuto dal Ministero
dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
quale soggetto accreditato alla formazione degli
insegnanti (decreto MIUR del 18 luglio 2005).
Il legame col territorio si esplica anche nei corsi
di formazione ed aggiornamento rivolti ai docenti,
numerosi e partecipati, e la formazione ed
aggiornamento offerta agli operatori dell’educazione
ambientale, nell’ottica di migliorare il servizio .
Il CEA WWF si trova nel centro storico di Recanati e
all’interno del Parco urbano di Villa Colloredo, che
vede scuole in visita alla città di Leopardi, il
legame col territorio si è esplicato anche con
eventi dedicati alle classi in visita, offrendo
poesia e natura nel parco con attività strutturate
ad hoc dal CEA ( la Natura in Leopardi, Itinerari
Narranti e Passeggiate Letterarie Crepuscolari nel
Parco di Villa Colloredo).
Il Parco storico di Villa Colloredo per il CEA WWF è
un vera aula di ecologia all’aperto, che costituisce
una risorsa educativa importante che favorisce
esperienze dirette e soddisfano l’esigenza di
Educare all’Ambiente attraverso esperienze concrete
e utili al raggiungimento di traguardi altrimenti
impossibili con metodi della lezione frontale o dei
laboratori didattici tradizionali.
Tra i molti elementi che caratterizzano l’Educazione
Ambientale uno dei più importanti è senza dubbio il
legame costante con la concretezza. Ciò significa
uscire dalla scuola, o da qualsiasi altro ambiente
“chiuso”, per porsi a diretto contatto con i
fenomeni e con gli ambienti esterni, occuparsi di
problemi reali e coinvolgenti, sviluppare azioni per
trasformare il territorio, ecc. E’ un “apprendere
per esperienza” o “imparare facendo” caratterizzato
dal contatto diretto, corporeo con la realtà.
Il Parco di Villa Colloredo per il CEA WWF è un
ulteriore strumento tecnico-didattico al fine di
ottimizzare la gamma dei servizi offerti. Le diverse
tipologie di utenti (scuole, famiglie, tirocinanti,
turisti ecc.) che fanno esperienza nel Parco hanno
l’occasione di vivere diverse attività educative nel
suo genere, grazie al suo prezioso patrimonio
floristico architettonico e storico, alla presenza
di sentieri natura con bacheche
didattico/informative, di punti di interesse come il
Giardino delle Farfalle e Orto Botanico, prato
didattico ad Orchidee ed altre Bulbose spontanee,
area per accoglienza di tartarughe esotiche, area
faunistica testuggini comuni (Testudo Hermanni) e
area del Compostaggio Domestico. Tutte queste aree,
integrate nel complesso funzionale del CEA nel Parco
di Villa Colloredo, non sono altro che gli strumenti
finali attraverso i quali realizzare un progetto
molto più ambizioso che verte a dirottare
l’attenzione di tutte le categorie sociali verso la
consapevolezza dei problemi ambientali. Nel panorama
regionale di centri educativi in grado di offrire
servizi per l’ambiente, il CEA WWF Villa Colloredo
di Recanati, si propone come una struttura
multifunzionale rivolta ai bambini, ragazzi ed
adulti, con riferimento alla popolazione residente
nel Comune di Recanati ma anche e soprattutto ad un
bacino territoriale a scala Regionale. Concludendo
possiamo senz’altro dire che la specializzazione del
CEA WWF è incentrata sulla risorsa acqua,
l’ecosistema fluviale e parco storico, ma è anche in
grado di trattare ogni tematica che venga richiesta
dal PTR Infea Marche, dai bisogni formativi della
scuola e dalle istituzioni con le quali collabora.
Tutto ciò è possibile grazie all’associazione WWF
Italia che sostiene e fornisce materiali per la
formazione dei docenti/educatori e dagli operatori
del CEA ormai esperti che continuano ad investire
costantemente nell’aggiornamento e nella formazione
che è sempre stato un punto fermo e indispensabile
per lo svolgimento e la progettazione delle attività
proposte dal CEA WWF Villa Colloredo di Recanati..
Cap. 2. Continuità e qualità dei progetti offerti,
ovvero descrizione delle attività di educazione ed
interpretazione ambientale svolte nell’ultimo
triennio.
Le proposte educative degli ultimi tre anni del CEA
WWF Villa Colloredo di Recanati hanno sempre
rispettato, con titoli interessanti, le diverse
emergenze e le politiche ambientali che la Regione
Marche individuava e sono sempre state in linea con
il programma CNI UNESCO settimana dell’Educazione
allo Sviluppo Sostenibile del Decennio ONU 2005-2014
(DESS). Tutto questo nella continuità di una
programmazione che pur offrendo anno per anno
argomenti apparentemente diversi, ha cercato sempre
di marcarne il legame con l’intera questione
ambientale.
Il consumo dell’acqua, come la produzione dei
rifiuti, come la mobilità, sono evidentemente tre
aspetti dello stesso modello di vita consumistica,
socialmente egoista, quanto meno disinformato e
inconsapevole. Cambiare atteggiamento verso le
risorse ha a che fare tanto con il consumo di acqua,
quanto con la scelta di ridurre i rifiuti
all’origine, acquistando meglio, e con il
conseguente impegno a riciclare il più possibile,
quanto altresì con l’uso dei mezzi a motore a
scapito dell’atmosfera, della vivibilità urbana
generale, della salute generale. Senza parlare delle
scelte energetiche, che richiedono tanto una
consapevolezza degli effetti del consumo di energia
termica ed elettrica quanto di informazioni per
poter fare materialmente cambiamenti in casa e nelle
abitudini. E tutto questo è anche parte di un
percorso di educazione civica e quindi di
cittadinanza attiva. La continuità si legge
chiaramente nelle nostre proposte, quando indichiamo
la triennalità dei nostri progetti e quando con le
insegnanti delle scuole di riferimento del CEA (
Recanati, Osimo, Porto Recanati, Appignano ecc.)
attiviamo un processo partecipato per la
realizzazione del percorso per l’anno successivo. In
ogni percorso si inserisce un elemento di
“problematicità ambientale”, anche quando in
apparenza, per esempio si affronta un tema come la
biodiversità: durante il percorso si arrivava a
capire come la grande minaccia alla biodiversità
siano i comportamenti umani, quindi le nostra
finalità è quella di facilitare la comprensione
degli effetti che hanno i nostri stili di vita
sull’ambiente. Inoltre, il nostro Centro di
Educazione è anche un CEA del WWF , quindi i
contenuti della nostra proposta educativa sono
fortemente connessi con la programmazione del WWF
Italia e in linea con i programmi per le scuole
Panda Club.
Il Panda Club è un percorso annuale di Educazione
Ambientale rivolto alle scuole, le classi aderenti
sono supportate dai programmi didattici elaborati
degli esperti del WWF.
I Programmi Panda Club, sono promossi in
collaborazione con l’Unione delle Province Italiane,
che cura presso le province di tutta Italia la
diffusione del programma; inoltre hanno ottenuto il
riconoscimento della Commissione Nazionale Italiana
UNESCO, che promuove nel nostro paese il Decennio
ONU (2005-2014) dell’Educazione allo Sviluppo
Sostenibile, e contribuisce a diffonderne i
principi.
Le classi Panda Club coinvolte oltre ad essere
supportate dai materiali appositamente predisposti
dal WWF sono seguite nel percorso educativo dagli
operatori del CEA Villa Colloredo.
Il materiale didattico che le scuole riceveranno
costituirà una unità autonoma, in grado di offrire
alle classi un programma completo con informazioni
teoriche e spunti per attività e può essere
considerato un vero e proprio percorso educativo che
può essere utilizzato autonomamente dall’insegnante,
integralmente o solo in alcune parti, con il
supporto degli educatori del CEA WWF Villa Colloredo
come consulenti o come operatori con la classe.
In tal senso la presenza degli educatori del CEA
come consulenti educativi nel mondo della scuola
potrebbe costituire in questo quadro di cambiamenti
un arricchimento delle opportunità formative ed una
valida risorsa per affrontare assieme agli
insegnanti e con l’eventuale coinvolgimento di altre
risorse esterne (es. psicologo, psicopedagogista..)
problemi dei singoli o della classe, per osservare
eventuali situazioni difficili, per raccogliere
segnalazioni ed ipotizzare delle soluzioni.
Il consulente non impone un rimedio o un modello,
non è chiamato a risolvere il problema ma offre una
funzione di “ascolto” del “problema” (didattico,
metodologico, relazionale, affettivo, di contenuto)
che prevede eventualmente la ridefinizione della
questione, l’indicazione delle risorse utilizzabili,
l’individuazione delle strade percorribili, il
raggiungimento di alcuni esiti favorevoli.
È in questo contesto, dunque, che si inserisce il
progetto sperimentale di consulenza educativa,
avviato da anni, del CEA WWF Villa Colloredo di
Recanati nato da precisi fabbisogni formativi e
concrete esigenze di supporto ed accompagnamento
metodologico-didattico chiaramente esplicitati dal
corpo insegnante e rilevati dagli stessi educatori
all’interno dell’equipe Educazione del WWF.
Negli ultimi tre anni il CEA ha coinvolto con i
programmi Panda Club e Panda Explorer ben 112 classi
con una partecipazione di 2313 studenti.
Di seguito una sintesi dei progetti svolti dal CEA
WWF Villa Colloredo negli ultimi tre anni
scolastici:
• a.s. 2008-2009 TerrAcquAria - Coloriamoci di
Natura “Un viaggio in tre anni in difesa della
natura e per la qualità della vita”
Percorsi di Interpretazione ed Educazione Ambientale
per una Educazione allo Sviluppo Sostenibile.
• a.s. 2009-2010 SULLA TERRA IN PUNTA DI PIEDI –
Percorsi Educativi verso un futuro sostenibile.
• a.s. 2010-2011 Scuole Biodiverse – Diversi per
Natura “ la scuola come laboratorio di educazione
alla diversità ”
Percorsi di Educazione ed Interpretazione Ambientale
per Educare alla Diversità e allo Sviluppo
Sostenibile.
Nei nostri programmi vengono presentati i servizi
che il CEA WWF Villa Collooredo di Recanati intende
offrire a una pluralità di soggetti: le scuole, i
movimenti giovanili, la famiglie, le associazioni,
agli enti locali, altre organizzazioni ed in
generale a tutti i cittadini.
Ogni progetto specifico si ispira alla Carta dei
Principi per l’educazione ambientale orientata allo
sviluppo sostenibile e consapevole. Il WWF, ha
partecipato ai lavori ed alla stesura del documento
di Fiuggi del 24 aprile 1997.
Tali servizi si esplicano attraverso:
• diffusione di materiale informativo e didattico
prodotto dal WWF circa l’educazione ambientale allo
sviluppo sostenibile, anche tramite la propria rete
regionale per i servizi di educazione ambientale , e
da altri Centri di Educazione Ambientale
riconosciuti dalla Regione Marche;
• formazione e aggiornamento di docenti, personale
non scolastico e possibili collaboratori e il
coinvolgimento di quest’ultimi nella realizzazione
di progetti di tutela, conservazione e educazione
ambientale, con possibilità retributive.
• interventi didattici con cicli di lezioni mirate
su temi specifici ricondotti ad un vivere
sostenibile e ad un cambiamento culturale dei propri
stili di vita;
• laboratori didattici in natura, con uscite in
ambienti naturali e o aree protette;
• attività di consulenza educativa che si rivolge
principalmente ai docenti, ma si indirizza anche
verso funzionari degli enti pubblici, privati e
singole associazioni;
• pubblicazioni, convegni, seminari e conferenze,
che servono a promuovere nella scuola, nelle
istituzioni, nelle associazioni e nei cittadini
tutti, una nuova cultura nel rapporto uomo-ambiente;
• accoglienza, nella foresteria, di scolaresche e
gruppi per soggiorni didattici di uno o più giorni
mirati alla conoscenza del territorio e
all’approfondimento delle tematiche legate
all’educazione allo sviluppo sostenibile ricadenti
nei temi specifici del presente progetto.
Effetti attesi dallo svolgimento dei nostri
programmi sono lo sviluppo della cultura ambientale
nella comunità, la positiva modificazione mentale e
comportamentale dei cittadini verso il valore
“ambiente”, la cultura dello sviluppo sostenibile.
Ogni attività educativa di seguito descritta si
riconduce ai principi dell’educazione allo sviluppo
sostenibile.
Le finalità dell’Educazione ambientale sono
l’apprendimento e l’interiorizzazione di
comportamenti a minor impatto sull’ambiente.
E il percorso per giungervi si snoda attraverso le
fasi della conoscenza, della affezione, della
responsabilizzazione. Questi processi educativi che
si intendono attivare con le nostre proposte
progettuali, sono in piena continuità di contenuti e
di metodi con quanto proposto nei precedenti anni
scolastici.
I nostri percorsi educativi si articolano in una
vasta e diversificata gamma di proposte educative,
proprio per la metodologia progettuale adottata si
configura come un progetto in grado di attivare ed
avviare interessanti sinergie professionali con le
varie realtà territoriali e sociali, promuovendo una
valorizzazione didattico-educativa di positiva
integrazione tra attività umane e natura.
Inoltre il CEA WWF è la sede per l’organizzazione e
lo svolgimento di conferenze, convegni e seminari
per approfondire temi di attualità nella politica
ambientale regionale e per promuovere attività di
informazione e sensibilizzazione rivolte a tutti i
cittadini e a specifiche categorie professionali,
sociali ed economiche.
Tutti i programmi educativi proposti sono percorsi
contenitore ossia piste progettuali di lavoro che
proprio per la loro ampiezza contenutistica sono
facilmente adattabili agli obiettivi della
programmazione scolastica.
FINALITA’ DEI NOSTRI PROGETTI
• Creare attenzione e consapevolezza attorno alla
questione della sostenibilità ambientale, sociale,
economica e pedagogica.
• Sviluppare in ambito scolastico ed extrascolastico
processi sempre più ampi di responsabilizzazione nei
confronti della gestione delle risorse e dei
consumi.
• Facilitare la comprensione degli effetti che hanno
i nostri stili di vita sull’ambiente per intervenire
positivamente su micro-macro comportamenti.
• Proseguire e sviluppare ulteriormente i processi
di progettazione e formazione partecipata, già
avviati nelle precedenti annualità al fine di
garantire agli enti, alle scuole, alle famiglie e al
territorio tutto una continuità di contenuti e di
metodi.
Descrizione delle attività didattiche svolte
nell’ultimo triennio.
Il CEA WWF Villa Colloredo presenta una serie
articolata di programmi educativi per le scuole, le
associazioni, gli enti locali ed in generale tutti i
cittadini. Di seguito, descriviamo per anno
scolastico le attività di educazione ed
interpretazione ambientale svolte nell’ultimo
triennio.
TerrAcquAria
Coloriamoci di Natura a.s. 2008-2009
“Un viaggio in tre anni in difesa della natura e per
la qualità della vita”
“ Sulla Terra in
Punta di Piedi ” a.s. 2009 - 2010
percorsi educativi verso un futuro sostenibile
“ Scuole
Biodiverse - Diversi per Natura ” a.s. 2010 - 2011
percorsi di Educazione ed Interpretazione Ambientale
per Educare alla Diversità
e allo sviluppo sostenibile
Cap. 3. Capacità di aggregazione e coinvolgimento
sociale.
Le proposte del CEA WWF Villa Colloredo di Recanati
hanno sempre riscontrato una capacità di
aggregazione e coinvolgimento sociale molto alta
soprattutto con le realtà scolastiche nell’ambito
operativo di riferimento. Da anni il CEA per eventi,
campagne informative ai cittadini, momenti formativi
ha collaborato con il Comune di Recanati, Osimo,
Macerata, Appignano, Montefano Porto Recanati ecc.,
con il Cosmari, Soc. Astea, Università Permanente di
Recanati e naturalmente con la sede regionale del
WWF Marche. Soprattutto le proposte del CEA hanno
coinvolto negli ultimi tre anni moltissime realtà
scolastiche della regione Marche in particolare
classi della provincia di Macerata e Ancona.
.
Cap. 4. Capacità di attivare azioni ed attività di
incoming a favore del territorio.
Le attività del CEA WWF sono rivolte
specificatamente agli ambienti educativi, in primis
alle scuole della regione Marche. Per gli studenti
vengono programmati eventi riguardanti l’educazione
ambientale, mentre per gli insegnanti vengono svolte
attività formative utili al miglioramento della
didattica in funzione della salvaguardia ambientale.
In casi specifici, come ad esempio gli eventi del
WWF, vengono coinvolte anche altre realtà: i soci e
attivisti dell’Associazione, la cittadinanza, alcune
realtà giovanili, come Centri di Aggregazione
Giovanili, oratori e altri centri simili.
L’incoming viene pertanto realizzato direttamente
dal centro, grazie ad alcune azioni che nel tempo
hanno portato a un aumento delle utenze del centro:
a) Realizzazione e stampa di una brochure
dettagliata del centro
b) Stampa del programma annuale delle iniziative del
centro
c) Raccordo con gli uffici regionali e provinciali
scolastici per la promozione e la diffusione di tali
iniziative nei plessi scolastici regionali
d) Invio di materiale promozionale cartaceo
direttamente presso le scuole della regione
e) Invio di materiale promozionale in formato
elettronico (newsletter, e-mail) presso le scuole
f) Preparazione e pubblicazione di articoli
informativi sulle singole attività del centro sulla
stampa locale, radio e tv locali, cartacea e web.
g) Diffusione delle attività del centro presso gli
sportelli comunali Informagiovani e/o uffici per
l’ambiente comunali e provinciali.
h) Nelle scuole la cui frequentazione del Cea è
abitudinale il contatto avviene per via telefonica o
di persona.
i) Presenza costante nella struttura (apertura
quotidiana, nel fine settimana su richiesta o in
caso di particolari eventi) grazie al personale che
collabora con il CEA che presidia la struttura e dà
informazioni ai turisti e cittadini che visitano il
Parco di Villa Colloredo.
j) Di recente sono stati fatti dei lavori di
ristrutturazione al Parco e affisse lungo tutto il
percorso dei tabelloni e bacheche riportanti
informazioni didattiche sul CEA e sulle attività
svolte.
a) Presentazione di tutte le attività del CEA sul
sito del WWF (www.wwf.it/marche) aggiornato
continuamente e sulla rivista “Panda” inviata a
tutti i soci del WWF.
b) Periodica divulgazione delle attività del CEA e
presentazione dei percorsi educativi per le scuole
su social network come Facebook tramite il WWF
Marche e il WWF Italia che contano più di 10000
contatti.
c) Il Cea collabora anche con il Centro Servizi per
il volontariato, tutte le attività sono presenti
anche all’interno della loro newsletter e del sito
Dal 2010 è iniziata una collaborazione tra il CEA
WWF Villa Colloredo di Recanati e il Centro di
sperimentazione di design “Poliarte” di Ancona che
sta realizzando una “campagna promozionale” con
l’ideazione di una brochure, di un sito, di flyer e
di materiale fotografico ad hoc.
Tutte queste forme di attrazione dei visitatori
vengono supportate e implementate anche attraverso
la partecipazione alle iniziative del WWF inserito
all’interno di un network internazionale e
nazionale. L’Associazione organizza annualmente
degli eventi/manifestazioni simbolo come “Biodiversamente”,
“ Earth Hour” , la “Festa delle Oasi” etc etc oppure
aderisce ad altri eventi sempre con lo scopo di
sensibilizzare all’ambiente la cittadinanza. Il CEA
aderisce molto frequentemente a tali attività con
l’apertura della struttura e l’organizzazione di
iniziative a tema; di conseguenza avviene
l’inserimento dell’operato del centro in siti
internet, stampe informative, articoli di stampa
nazionale e locale e programmi, spot televisivi e
radiofonici. La pubblicizzazione di tali eventi
avviene tramite tutti i canali di informazioni
utilizzati dal WWF Italia su scala nazionale.
I visitatori che in questo modo vengono a contatto
con il centro possono poi usufruire di una struttura
organizzativa snella ed efficace; un responsabile si
rende disponibile a svolgere attività informativa e
organizzativa direttamente nelle scuole richiedenti,
oppure si rende disponibile a ospitarne i
rappresenti nella sede.
Le attività di educazione ambientale e di formazione
vengono svolte al centro, potendo contare su una
struttura di ricevimento innovativa e di sicuro
coinvolgimento didattico. Le scuole hanno anche la
possibilità di organizzare eventi specifici presso
le proprie sedi.
Cap. 5. qualificazione del personale.
Il personale del CEA WWF Villa Colloredo di Recanati
è altamente qualificato, ci sono operatori/formatori
che si occupano di Educazione Ambientale da oltre 14
anni e possiamo vantare di un operatore/formatore
forse il primo della regione marche che si occupa di
educazione ambientale da oltre venti anni. Tutti gli
operatori che collaborano con il CEA sono diplomati
e qualificati nel settore dell’educazione
ambientale, tre sono laureati e tre laureandi,
inoltre tre operatori sono in grado di fornire
informazioni adeguate anche ai visitatori stranieri,
in maniera eccellente per quanto riguarda la lingua
inglese e buona con quella francese.
Dal mese di febbraio 2006 Il CEA, ha inserito
(invalida al 74%) nell’organico del personale per 20
ore settimanali da svolgere generalmente dal Lunedì
al Venerdi con mansioni di riordino dei locali e di
segreteria: pulizia della struttura, apertura dei
locali, prenotazioni visite, accoglienza
scolaresche, ufficio Postale, Banca, Comune ecc.
Questa integrazione lavorativa è stata possibile
grazie ad un contributo regionale che finanzia la
borsa-lavoro finalizzata sia al reinserimento
lavorativo, che ad interventi terapeutici
socio-assistenziali attivati a favore di persone con
invalidità.
Il CEA WWF è stato sempre gestito dalla cooperativa
Il Grande Albero che faceva parte del Consorzio
Terre Alte, attualmente il Grande Albero è stato
assorbito dalla Cooperativa Terre Alte che ne cura
la gestione come cooperativa di riferimento e
accreditata WWF. Comunque possiamo dire che la
gestione del CEA WWF Villa Colloredo è stata sempre
della Coopertaiva Terre Alte.
Cap. 6. attrezzature disponibili per il pubblico.
Il CEA WWF Villa Colloredo nasce dalla volontà
dell’Amministrazione Comunale di Recanati ed ha
ottenuto il riconoscimento e il finanziamento del
Ministero dell’Ambiente rendendo possibile
l’allestimento di una nuova struttura polifunzionale
finalizzata alla realizzazione e promozione di
attività di educazione ambientale e turismo
ecosostenibile.
Il Centro Educazione Ambientale Villa Colloredo è
inserito all’interno della rete CEA WWF che si è
sviluppata in tutta Italia e mette a disposizione
dei propri interlocutori il materiale didattico e la
documentazione che il WWF Italia che ha già prodotto
e produrrà nel campo della didattica ambientale
(quaderni didattici, dossier, volumi, software,
opuscoli, depliant e mostre), destinato a docenti,
enti locali, studenti, gruppi sociali e singoli. Tra
i materiali didattici, il CEA annovera un insieme di
attrezzature uniche nel suo genere. L’edificio
dispone di 2 piani, nel piano terra ci sono 3
ambienti all’interno della struttura ( Aula del
Fiume, Aula dell’Acqua, Sala
Conferenze/Biblioteca/Centro Visite) e un
Laboratorio didattico adiacente alla struttura, una
foresteria nel primo e secondo piano dove è situato
anche l’Ufficio Direzione, di uno spazio esterno
dedicato alle attività sul campo ( Orto Botanico,
Giardino delle Farfalle, e Giardino delle Aromatiche
e delle orchidee ed altre bulbose spontanee,
accoglienza tartarughe esotiche, area faunistica
testudo hermanni, e area del compostaggio domestico)
oltre l’intero Parco Pubblico di circa 3,5 ettari
quale migliore aula di ecologia all’aperto che
costituisce una risorsa educativa importante che
favorisce esperienze dirette con la natura. Ognuno
degli ambienti sopra descritti si prestano per
attività didattiche differenziate, i locali sono
adeguatamente allestiti in modo funzionale e
coerente con le attività di educazione e sono in
grado di garantire l’accoglienza di 30/40 persone.
L’intero edificio è a norma di legge n° 626/94 e
conforme al DPR n.503/96. I locali della struttura,
sono dotati di impianti basso impatto ambientale:
impianto di riscaldamento e elettrico, pannelli
solari, luci a basso consumo energetico, raccolta
differenziata, la pulizia dei locali con prodotti
ecologici certificati, luci emergenza,
cartellonistica a norma, prevenzione incendi,
cassetta pronto soccorso, bagni per disabili dotato
di WC automatico autopulente a velo d’acqua, lavabo
reclinabile ed attrezzature di sostegno, con
rubinetto a getto d’acqua azionato da cellula
fotoelettrica per evitare inutili sprechi d’acqua.
La struttura nel piano terra comprende due uscite di
emergenza evidenziate con apposita segnaletica
dotata di illuminazione di sicurezza di intensità
sufficiente, che entra in funzione in caso di guasto
dell’impianto elettrico. Le uscite di emergenza sono
dotata inoltre di porte apribili nel verso
dell’esodo con maniglie antipanico e provviste di
scivolo per utenti diversamente abili.
Quindi il CEA ha la piena disponibilità per il
pubblico delle seguenti attrezzature: 2 aule
didattiche (aula del fiume e dell’acqua), una sala
conferenze che può accogliere un numero max di 45
posti che viene anche utilizzata come centro visite,
un laboratorio didattico, una biblioteca-mediateca,
diversi sentieri natura e oltre 3,5 ha di parco
urbano. Nella biblioteca specialistica a carattere
naturalistico sono presenti più di 1500 volumi.
Oltre a sezioni tematiche dedicate alla Flora,
Gestione della Flora, Fauna, Gestione della Fauna,
Habitat, Mari e Coste, Acque Interne, Agricoltura,
Agriturismo, Aree Protette, Turismo Ecosostenibile,
Parchi e Riserve Nazionali e Regionali, Gestione del
Territorio, Inquinamento, Rifiuti, Trasporti,
Urbanistica, Energia e Risorse, Aria, Acqua, Suolo,
Clima, troviamo una sezione a parte riguardante
l’Educazione Ambientale; si tratta di pubblicazioni
inerenti i Centri che, a livello regionale e
nazionale, si occupano di Educazione Ambientale e di
attività realizzate in ambito educativo. Nella
biblioteca sono custoditi anche materiali
audiovisivi, informatici, fotografici a disposizione
della consultazione pubblica. Inoltre il CEA è
dotato delle seguenti attrezzature di seguito
elencate: 3 Computer, 1 portatile, 4 televisori, i
videoregistratore, 2 proiettori diapositive, 1
lavagna luminosa, 1 videoproiettore, 4 stereoscopi,
1 microscopio elettronico, 1 fotocamera digitale, 1
telecamera digitale, 2 stamapante a colori di cui
una laser, 1 scanner, una fotocopiatrice, 1 fax e
tre telefoni.
|