|
“ Sulla Terra in Punta di Piedi ”
a.s. 2009 - 2010
percorsi educativi verso un futuro sostenibile
Il percorso Sulla terra in Punta di piedi si è
caratterizzato dall’approfondimento tematico della
cultura della sostenibilità, rispettando le
indicazioni per la formazione dei programmi della
Regione Marche e in linea con la settimana 2009 DESS
indetta dall’ UNESCO la tematica prioritaria
trattata è stata l’Educazione alla “Città e
Cittadinanza”. I temi individuati: acqua, energia,
rifiuti, inquinamento, clima e mobilità sono stati
sviluppati in un ottica di cittadinanza attiva,
partecipe, responsabile e inclusiva, al fine di far
crescere, negli individui e nella collettività, la
consapevolezza e le capacità operative necessarie a
costruire una città ecologica e solidale. Spesso i
nostri percorsi con i bambini/ragazzi hanno anche
coinvolto le famiglie.
Obiettivo del percorso è stato quello del
coinvolgimento di un maggior numero di classi
scolastiche in attività educative e divulgative e
coinvolgere il maggior numero di adulti, quale
fascia della popolazione che più difficilmente hanno
la possibilità di intraprendere un percorso
informativo, formativo o educativo. Destinatari del
percorso sono statti gli educatori ed operatori
delle strutture che sul territorio operano nel campo
dell’Educazione Ambientale, gli istituti scolastici
della provincia di Macerata e Ancona, il mondo dell’adultità
con particolare riferimento ai nuclei famigliari, le
insegnanti e i formatori.
Visite per scuole e gruppi organizzati.
Sono state effettuate visite presso il CEA per
gruppi organizzati, associazioni e scolaresche per
l’anno scolastico 2009/2010.
Le viste al CEA sono state caratterizzate con
attività interattive di educazione ambientale
peculiari in base alle fasce di età degli studenti e
alle esigenze dei programmi formativi degli
insegnanti, occupando mezza o un’intera giornata.
Attraverso una metodologia partecipata, le visite si
sono svolte nelle aule didattiche del CEA e nel
Parco Urbano di Villa Colloredo quale aula di
Ecologia all’aperto.
Le offerte didattiche proposte dal centro oltre alla
risorsa acqua e fiume sono state proposte attività
sui cambiamenti climatici, la raccolta differenziata
dei rifiuti, la mobilità, il risparmio idrico e
quello energetico.
Le Viste al CEA WWF Villa Colloredo hanno coinvolto
1438 studenti provenienti da tutto il territorio
marchigiano e 70 classi.
Scuole della provincia di Macerata coinvolte nel
progetto.
In questo caso sono gli operatori che vanno nelle
scuole per attivare lezioni frontali, laboratori e
uscite sul territorio. Dove è stato possibile, al
fine di conseguire gli obiettivi, i nostri percorsi
educativi hanno previsto: due incontri con le
insegnanti ( 1 ora di programmazione + 1 ora di
verifica); 4 incontri di due ore ciascuno con la
classe per un totale di 10 ore di intervento, solo
così secondo noi del WWF possiamo parlare di
percorso di Educazione Ambientale altrimenti
parliamo di momenti info/formativi o di didattica
ambientale. Prioritariamente come indicato dalla
Regione Marche sono state sviluppate tematiche
riguardanti le politiche per l’emergenza rifiuti, le
politiche per il risparmio energetico e altre
politiche ambientali rivolte alla cultura e azioni
della sostenibilità, alla riduzione della CO2,
mobilità sostenibile e al corretto impiego e
valorizzazione delle risorse naturali con
particolare riferimento a quella dell’acqua.
La nostra proposta progettuale ha coinvolto 66
classi della provincia di Macerata e oltre 1300
studenti.
Scuole della provincia di Ancona coinvolte nel
progetto.
Il CEA WWF Villa Colloredo sono oramai 15 anni che
collabora con la scuola primaria e secondaria di
primo grado del Comune di Osimo, questo grazie ad un
finanziamento ormai consolidato e storicizzato del
Comune e della Società Astea di Osimo. Questo per
noi è sicuramente una risorsa economica ma anche
educativa di eccellenza, in quanto ci permette di
fare progetti triennali e ci permette di garantire
una qualità e continuità didattica. Non a caso
spesso alcune classi di eccellenza del comune di
Osimo vengono prese in considerazione per progetti
pilota e/o sperimentali del WWF Italia in
collaborazione con il MIUR. Proprio per la
continuità garantita dal finanziamento, la nostra
proposta educativa viene strutturata e condivisa con
le insegnanti già a giugno subito dopo aver fatto un
incontro di verifica con le insegnanti coinvolte nel
progetto appena concluso dell’anno scolastico
precedente. In questa fase di verifica, è previsto
di esplicitare da parte delle insegnanti le
tematiche e i contenuti da affrontare nel prossimo
anno in base ai loro bisogni formativi e ai loro
programmi didattici.
La nostra proposta progettuale ha coinvolto 45
classi del comune di Osimo e oltre 1000 studenti.
Attività laboratoriali, seminari, incontri di
programmazione, consulenza didattica e formazione
Il CEA ha aderito alla settimana dell’Educazione
allo Sviluppo Sostenibile “Città e Cittadinanza”
promossa dall’UNESCO ( 09-15 Novembre 2009 )
coinvolgendo tutte le scuole del comune di Recanati
per tutta la settimana, che si è conclusa la
mattinata del 14 Novembre 2009 presso il palazzo
comunale di Recanati dove è stato organizzato un
convegno “ Città e Cittadinanza: uno spazio
ecologico e solidale ”. Al termine del convegno è
stato offerto un aperitivo con piatti etnici
preparato dall’ I.P.S.A.R. “G. Varnelli ” di
Cingoli.. Inoltre a tutti i partecipanti è stato
consegnato materiale informativo sul risparmio
energetico domestico e un kit con due lampade a
basso consumo offerte dalla provincia di Macerata.
Il pomeriggio del 15 novembre vista la
partecipazione dell’anno precedente è stato
riproposto presso l’aula didattica del CEA un
incontro pubblico “Compostiamoci” tenuto dal
formatore WWF Marche Andrea Fazi. Il pomeriggio si è
sviluppato intorno al tema dei rifiuti e sono state
date indicazioni per attivare il compostaggio
domestico.
La settimana che va dal lunedi 22 a sabato 27 marzo
2009 il CEA WWF Villa Colloredo ha aderito alla IV°
Edizione campagna WWF “ Generazione Clima –
Efficienti per Natura ”. Durante la settimana sono
stati organizzati una serie di 3 incontri presso il
Labter_Ce WWF Villa Colloredo, sui rifiuti, sulle
energie rinnovabili e sulle variazioni climatiche,
gli incontri sono stati tenuti dal Dott.
Massimiliano Varriale quale referente WWF Italia per
rifiuti ed energia. Ai partecipanti sono state
consegnate oltre alle lampade a basso consumo due
pubblicazioni del WWF Italia: “Il nuovo accordo sul
clima” e “Capire il Clima”. La settimana si è
conclusa nella serata del 27 Marzo in occasione del
l’evento mondiale di Earth Hour organizzato dal WWF
Internazionale dove si convocherà tutti i cittadini
e le istituzioni a compiere una azione simbolica in
favore del clima. In tutto il mondo, in Italia dalle
ore 20,30 alle ore 21,30 tutti i sostenitori
dell’iniziativa hanno spento le luci per un ora.
Hanno aderito all’iniziativa il Comune di Recanati,
Appignano, Macerata, Loreto, Montefano,
Montecassiano e Treia.
Earth Hour 2009 – Alla scoperta della Notte
In occasione dell’iniziativa planetaria del WWF
Italia “ Earth Hour ”, il LabTer Ce WWF ha
organizzato nella sera del 27 Marzo 2010 dalle ore
20,30 alle ore 21,30 una passeggiata crepuscolare
nel parco urbano di Villa Colloredo con il narratore
Andrea Fazi che ha fatto scoprire ai partecipanti la
notte attraverso racconti, leggende e poesie.
Progetto biennale MIUR –WWF
Il CEA ha partecipato per due anni consecutivi al
progetto biennale “ Percorsi di Educazione per la
Sostenibilità ”, realizzato nell’ambito del
Protocollo d’intesa MIUR-WWF.
Sono di due anni che lavoriamo con alcuni insegnanti
e scuole di eccellenza del Comune di Osimo per
attivare un processo di ricerca educativa., ciò è
stato possibile grazie alla collaborazione del MIUR
e del WWF Italia Settore Educazione che ci ha
sostenuto con momenti formativi, materiali di
approfondimento e la possibilità di accedere ad un
forum riservato, la cui piattaforma ci è stata messa
a disposizione dal MIUR dove insegnanti ed
educatori/formatori di tutta Italia si sono
confrontati su metodologie e parole chiave quali:
sostenibilità, biodiversità, educazione ecc. ecc.
Per documentare le esperienze più significative
delle scuole, comprese quelle coinvolte dal CEA WWF
Villa Colloredo, è stato assegnato dal MIUR un
numero di “ Quaderni degli Annali”. Il quaderno è
una pubblicazione del MIUR realizzato per
documentare il progetto biennale Percorsi di
educazione per la sostenibilità.
Nell’anno scolastico 2009/2010 sono state coinvolte
5 classi: Va, Vb e Vc della scuola primaria “Marta
Russo” di Osimo e II° e III° della scuola media
G.Leopardi di Passatempo di Osimo..
Nell’a.s. 2009-2010 abbiamo attivato un progetto
denominato “ EnergeticaMente – Sostieni il
Sostenibile” dove uno degli obiettivi prioritari è
stato la presa di coscienza di quanto ciascuno possa
fare nei confronti della gestione delle risorse
energetiche. In questa ottica il percorso educativo
finanziato dalla Provincia di Macerata ha proposto
di sviluppare processi di responsabilizzazione dei
bambini/ragazzi nei confronti della gestione delle
risorse e dei consumi, per poter individuare
soluzioni utilizzando energie alternative. Il
percorso ha coinvolto 30 classi delle scuole della
provincia di Macerata e circa 600 studenti.
Partecipazione Eco & Equo
Il labTer_Ce WWF Villa Colloredo di Recanati ha
partecipato con un proprio stand istituzionale ai
tre giorni della manifestazione Eco & Equo
distribuendo materiale del WWF e materiali che
esplicavano la proposta educativa del CEA per l’anno
in corso.
Durante la manifestazione Sabato 28 novembre sala B
è stato proiettato in anteprima regionale il
documentario “The age of stupid” un film – manifesto
sui cambiamenti climatici, sostenuto da associazioni
come Greenpeace e WWF, in vista del Summit sul Clima
di Copenhagen.
Progetto “Volontaria…Mente” CSV
Il LabTer_Ce WWF Villa Colloredo di Recanati ha
aderito al progetto promozione
“Volontaria...Mente” realizzato dal Centro Servizi
per il Volontariato nelle scuole secondarie di
seconda grado delle marche. Nel mese di ottobre e
novembre 2009 abbiamo partecipato ad un percorso di
formazione “ giovani e volontariato ” articolato in
due moduli, “ presentare la propria associazione ai
giovani ” e “come accogliere e gestire i volontari”.
Dopo la formazione il personale del CEA a portato la
propria testimonianza in alcune scuole della
provincia di Macerata e Ancona. Inoltre il CEA ha
ospitato due ragazze dell’Istituto professionale “V.
Bonifazi” di Recanati per una stage di 6 ore
sull’Educazione Ambientale e la gestione di gruppi.
Progetto ColoroAbilmente
Il progetto Educativo-Riabilitativo ColoroAbilmente
è stato un laboratorio artistico multisensoriale per
diversamente abili. Obiettivo generale del percorso
è stato quello di favorire lo sviluppo cognitivo,
stimolare tutti i sensi con i colori, migliorare il
coordinamento fisico dei partecipanti diversamente
abili imparando a padroneggiare i materiali e i vari
strumenti. Il progetto ha interessato 8 ragazzi
diversamente abili del Centro Socio Educativo di
Recanati con disabilità fisiche e di tipo
cognitivo-relazionale.
Il percorso si è svolto presso i locali del CEA e
nel parco di Villa Colloredo, ha previsto 4 incontri
di tre ore ciascuno, il giovedì, con frequenza
settimanale durante il mese di ottobre 2009.
Festa della Natura
Questa’anno il CEA in collaborazione con l’Istituto
Comprensivo “E. Medi” di Porto Recanati oltre ad
attivare percorsi educativi con le classi della
scuola primaria come gli anni precedenti e un corso
di formazione per gli insegnanti, per la prima volta
sono stati coinvolti anche i genitori con un
progetto chiamato “A scuola d’Ambiente con mio
figlio”. Lo scopo è stato quello di coinvolgere e
condividere con i genitori i percorsi proposti dagli
educatori del CEA WWF presso la scuola. Il progetto
ha previsto una serie di incontri serali con i
genitori dove si è parlato di Educazione Ambientale
nella scuola come , cosa e perchè? Sono stati anche
attivati gruppi di lavoro su tematiche individuate
dagli stessi genitori: rifiuti, risparmio energetico
e quello idrico. Il progetto si è concluso il 24
Aprile con una festa presso l’auditorium della
scuola “ Festa della Natura ” dove bambini hanno
esposto i loro elaborati scaturiti dal percorso
educativo ai propri genitori, la stessa cosa hanno
fatto i genitori nei confronti dei propri figli.
A tutti i partecipanti è stata offerta un merenda
sana preparata a casa secondo le linee generali di
un’Alimentazione Sana tema del laboratorio condotto
dagli educatori WWF con le classi quinte. E’ stato
consegnato anche un decalogo sul risparmio idrico
prodotto manualmente dai genitori coinvolti nel
progetto.
Potenziamento del centro di documentazione della
riserva con pubblicazioni, abbonamenti e libri che
si occupano di Educazione Ambientale.
Nel periodo di riferimento Luglio 2009 Giugno 2010
sono state acquistate diverse pubblicazioni e
materiale audiovisivo sull’Educazione Ambientale per
integrare la già fornita biblioteca, è stato
rinnovato l’abbonamento alla rivista “.eco
l’educazione sostenibile” e acquistati una serie di
volumi pubblicati dalla De Agostini “La Natura e gli
Uccelli” e la collana “Il Meteo”.
Attività e Servizi Panda Club 2009-2010
Il Panda Club del WWF Italia è sostanzialmente un
percorso educazione sulla sostenibilità ambientale
che, partendo da una dimensione globale, si
concentra sul concetto di sviluppo sostenibile.
Quest’anno la proposta educativa propone la collana
“ Giocare, Fare, Scoprire con il WWF ” dedicata per
l’anno scolastico 2009 - 2010 al mondo della
Campagna e a quello dei Fiumi.
La proposta educativa Panda Club ha coinvolto 50
classi e 1023 studenti.
Formazione e aggiornamento operatori/ insegnanti .
Per il WWF la formazione è sempre stata un punto
fermo e indispensabile per lo svolgimento delle
attività proposte nelle strutture del WWF . Oltre
alla partecipazione degli educatori al seminario
Educazione che annualmente viene proposto dal WWF
Italia, il gruppo di lavoro del settore educazione
WWF Marche ogni anno attiva un percorso di
formazione per operatori, educatori e responsabili
dei CEA WWF Marche.
Il 6 Marzo 2009 due operatori/formatori del CEA, il
sottoscritto Giovanni Teodori responsabile del CEA e
il formatore Andrea Fazi, hanno partecipato ai
lavori del seminario relativo al progetto
L’Educazione per la sostenibilità nella pratica
solastica, organizzato dal MIUR in collaborazione
con il WWF Italia, tenutosi a Roma presso il
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della
Ricerca. Il percorso della durata di tutta la
giornata è stato condotto da dirigenti tecnici del
Ministero dell’Istruzione e dell’Ambiente, e da
esperti d WWF Italia: M.A. Quadrelli responsabile
programma educazione, M. Condotti direttore generale
e G. Bologna direttore scientifico. Il progetto vede
impegnati, su tutto il territorio nazionale, docenti
delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di
primo grado insieme ai migliori educatori del WWF
Italia.
Per l’anno scolastico 2009-2010 il CEA ha
partecipato ai lavori del WWF Italia Ufficio
educazione nella proposta di un percorso per “
Valutare l’applicazione delle Linee Guida per
l’Educazione ” individuate dalla rete l’anno scorso
e sulla valutazione del progetto educativo.
Nel mese di Novembre 2009 il CEA ha organizzato un
corso di formazione per insegnanti sulla diversità
biologica e culturale “Diversità Differenze e
varietà”, il corso condotto dal Formatore Andrea
Fazi ha coinvolto 19 insegnanti della provincia di
Macerata e di Ancona.
La nostra proposta educativa “Sulla terra in Punta
di Piedi”, oltre al contributo Regionale di €.
36.000,00 ha comportato una serie di ritorni
economici: per un totale di €. 34.140,00 così
distribuiti: Contributo Comune di Recanati €.
15.000,00, contributo Soc. Astea Osimo 7.500,00
contributo comune di Osimo €. 3.750,00, contributo
provincia di Macerata €. 6.000,00 entrate per
servizi educativi €. 1.890,00. Tutta la
documentazione con indicazioni dei ritorni economici
è già stata inviata in regione in occasione della
rendicontazione del PTR Infea 4° annualità, comunque
è a vostra disposizione presso il CEA e gli uffici
amministrativi del WWF Italia.
|