Centro di Educazione Ambientale
WWF - VILLA COLLOREDO
HOME
PROGRAMMA
INIZIATIVE
PROGRAMMI SCUOLE
STRUTTURE RICETTIVE
PUBBLICAZIONI
DESCRIZIONE
TERRITORIO
GALLERIA FOTO
CONTATTI





 


 
“ Sulla Terra in Punta di Piedi ”
a.s. 2009 - 2010
percorsi educativi verso un futuro sostenibile





Il percorso Sulla terra in Punta di piedi si è caratterizzato dall’approfondimento tematico della cultura della sostenibilità, rispettando le indicazioni per la formazione dei programmi della Regione Marche e in linea con la settimana 2009 DESS indetta dall’ UNESCO la tematica prioritaria trattata è stata l’Educazione alla “Città e Cittadinanza”. I temi individuati: acqua, energia, rifiuti, inquinamento, clima e mobilità sono stati sviluppati in un ottica di cittadinanza attiva, partecipe, responsabile e inclusiva, al fine di far crescere, negli individui e nella collettività, la consapevolezza e le capacità operative necessarie a costruire una città ecologica e solidale. Spesso i nostri percorsi con i bambini/ragazzi hanno anche coinvolto le famiglie.
Obiettivo del percorso è stato quello del coinvolgimento di un maggior numero di classi scolastiche in attività educative e divulgative e coinvolgere il maggior numero di adulti, quale fascia della popolazione che più difficilmente hanno la possibilità di intraprendere un percorso informativo, formativo o educativo. Destinatari del percorso sono statti gli educatori ed operatori delle strutture che sul territorio operano nel campo dell’Educazione Ambientale, gli istituti scolastici della provincia di Macerata e Ancona, il mondo dell’adultità con particolare riferimento ai nuclei famigliari, le insegnanti e i formatori.

Visite per scuole e gruppi organizzati.
Sono state effettuate visite presso il CEA per gruppi organizzati, associazioni e scolaresche per l’anno scolastico 2009/2010.
Le viste al CEA sono state caratterizzate con attività interattive di educazione ambientale peculiari in base alle fasce di età degli studenti e alle esigenze dei programmi formativi degli insegnanti, occupando mezza o un’intera giornata.
Attraverso una metodologia partecipata, le visite si sono svolte nelle aule didattiche del CEA e nel Parco Urbano di Villa Colloredo quale aula di Ecologia all’aperto.
Le offerte didattiche proposte dal centro oltre alla risorsa acqua e fiume sono state proposte attività sui cambiamenti climatici, la raccolta differenziata dei rifiuti, la mobilità, il risparmio idrico e quello energetico.
Le Viste al CEA WWF Villa Colloredo hanno coinvolto 1438 studenti provenienti da tutto il territorio marchigiano e 70 classi.

Scuole della provincia di Macerata coinvolte nel progetto.
In questo caso sono gli operatori che vanno nelle scuole per attivare lezioni frontali, laboratori e uscite sul territorio. Dove è stato possibile, al fine di conseguire gli obiettivi, i nostri percorsi educativi hanno previsto: due incontri con le insegnanti ( 1 ora di programmazione + 1 ora di verifica); 4 incontri di due ore ciascuno con la classe per un totale di 10 ore di intervento, solo così secondo noi del WWF possiamo parlare di percorso di Educazione Ambientale altrimenti parliamo di momenti info/formativi o di didattica ambientale. Prioritariamente come indicato dalla Regione Marche sono state sviluppate tematiche riguardanti le politiche per l’emergenza rifiuti, le politiche per il risparmio energetico e altre politiche ambientali rivolte alla cultura e azioni della sostenibilità, alla riduzione della CO2, mobilità sostenibile e al corretto impiego e valorizzazione delle risorse naturali con particolare riferimento a quella dell’acqua.
La nostra proposta progettuale ha coinvolto 66 classi della provincia di Macerata e oltre 1300 studenti.

Scuole della provincia di Ancona coinvolte nel progetto.
Il CEA WWF Villa Colloredo sono oramai 15 anni che collabora con la scuola primaria e secondaria di primo grado del Comune di Osimo, questo grazie ad un finanziamento ormai consolidato e storicizzato del Comune e della Società Astea di Osimo. Questo per noi è sicuramente una risorsa economica ma anche educativa di eccellenza, in quanto ci permette di fare progetti triennali e ci permette di garantire una qualità e continuità didattica. Non a caso spesso alcune classi di eccellenza del comune di Osimo vengono prese in considerazione per progetti pilota e/o sperimentali del WWF Italia in collaborazione con il MIUR. Proprio per la continuità garantita dal finanziamento, la nostra proposta educativa viene strutturata e condivisa con le insegnanti già a giugno subito dopo aver fatto un incontro di verifica con le insegnanti coinvolte nel progetto appena concluso dell’anno scolastico precedente. In questa fase di verifica, è previsto di esplicitare da parte delle insegnanti le tematiche e i contenuti da affrontare nel prossimo anno in base ai loro bisogni formativi e ai loro programmi didattici.
La nostra proposta progettuale ha coinvolto 45 classi del comune di Osimo e oltre 1000 studenti.


Attività laboratoriali, seminari, incontri di programmazione, consulenza didattica e formazione

Il CEA ha aderito alla settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile “Città e Cittadinanza” promossa dall’UNESCO ( 09-15 Novembre 2009 ) coinvolgendo tutte le scuole del comune di Recanati per tutta la settimana, che si è conclusa la mattinata del 14 Novembre 2009 presso il palazzo comunale di Recanati dove è stato organizzato un convegno “ Città e Cittadinanza: uno spazio ecologico e solidale ”. Al termine del convegno è stato offerto un aperitivo con piatti etnici preparato dall’ I.P.S.A.R. “G. Varnelli ” di Cingoli.. Inoltre a tutti i partecipanti è stato consegnato materiale informativo sul risparmio energetico domestico e un kit con due lampade a basso consumo offerte dalla provincia di Macerata.

Il pomeriggio del 15 novembre vista la partecipazione dell’anno precedente è stato riproposto presso l’aula didattica del CEA un incontro pubblico “Compostiamoci” tenuto dal formatore WWF Marche Andrea Fazi. Il pomeriggio si è sviluppato intorno al tema dei rifiuti e sono state date indicazioni per attivare il compostaggio domestico.

La settimana che va dal lunedi 22 a sabato 27 marzo 2009 il CEA WWF Villa Colloredo ha aderito alla IV° Edizione campagna WWF “ Generazione Clima – Efficienti per Natura ”. Durante la settimana sono stati organizzati una serie di 3 incontri presso il Labter_Ce WWF Villa Colloredo, sui rifiuti, sulle energie rinnovabili e sulle variazioni climatiche, gli incontri sono stati tenuti dal Dott. Massimiliano Varriale quale referente WWF Italia per rifiuti ed energia. Ai partecipanti sono state consegnate oltre alle lampade a basso consumo due pubblicazioni del WWF Italia: “Il nuovo accordo sul clima” e “Capire il Clima”. La settimana si è conclusa nella serata del 27 Marzo in occasione del l’evento mondiale di Earth Hour organizzato dal WWF Internazionale dove si convocherà tutti i cittadini e le istituzioni a compiere una azione simbolica in favore del clima. In tutto il mondo, in Italia dalle ore 20,30 alle ore 21,30 tutti i sostenitori dell’iniziativa hanno spento le luci per un ora.
Hanno aderito all’iniziativa il Comune di Recanati, Appignano, Macerata, Loreto, Montefano, Montecassiano e Treia.



Earth Hour 2009 – Alla scoperta della Notte
In occasione dell’iniziativa planetaria del WWF Italia “ Earth Hour ”, il LabTer Ce WWF ha organizzato nella sera del 27 Marzo 2010 dalle ore 20,30 alle ore 21,30 una passeggiata crepuscolare nel parco urbano di Villa Colloredo con il narratore Andrea Fazi che ha fatto scoprire ai partecipanti la notte attraverso racconti, leggende e poesie.

Progetto biennale MIUR –WWF
Il CEA ha partecipato per due anni consecutivi al progetto biennale “ Percorsi di Educazione per la Sostenibilità ”, realizzato nell’ambito del Protocollo d’intesa MIUR-WWF.
Sono di due anni che lavoriamo con alcuni insegnanti e scuole di eccellenza del Comune di Osimo per attivare un processo di ricerca educativa., ciò è stato possibile grazie alla collaborazione del MIUR e del WWF Italia Settore Educazione che ci ha sostenuto con momenti formativi, materiali di approfondimento e la possibilità di accedere ad un forum riservato, la cui piattaforma ci è stata messa a disposizione dal MIUR dove insegnanti ed educatori/formatori di tutta Italia si sono confrontati su metodologie e parole chiave quali: sostenibilità, biodiversità, educazione ecc. ecc.
Per documentare le esperienze più significative delle scuole, comprese quelle coinvolte dal CEA WWF Villa Colloredo, è stato assegnato dal MIUR un numero di “ Quaderni degli Annali”. Il quaderno è una pubblicazione del MIUR realizzato per documentare il progetto biennale Percorsi di educazione per la sostenibilità.
Nell’anno scolastico 2009/2010 sono state coinvolte 5 classi: Va, Vb e Vc della scuola primaria “Marta Russo” di Osimo e II° e III° della scuola media G.Leopardi di Passatempo di Osimo..

Nell’a.s. 2009-2010 abbiamo attivato un progetto denominato “ EnergeticaMente – Sostieni il Sostenibile” dove uno degli obiettivi prioritari è stato la presa di coscienza di quanto ciascuno possa fare nei confronti della gestione delle risorse energetiche. In questa ottica il percorso educativo finanziato dalla Provincia di Macerata ha proposto di sviluppare processi di responsabilizzazione dei bambini/ragazzi nei confronti della gestione delle risorse e dei consumi, per poter individuare soluzioni utilizzando energie alternative. Il percorso ha coinvolto 30 classi delle scuole della provincia di Macerata e circa 600 studenti.
Partecipazione Eco & Equo
Il labTer_Ce WWF Villa Colloredo di Recanati ha partecipato con un proprio stand istituzionale ai tre giorni della manifestazione Eco & Equo distribuendo materiale del WWF e materiali che esplicavano la proposta educativa del CEA per l’anno in corso.
Durante la manifestazione Sabato 28 novembre sala B è stato proiettato in anteprima regionale il documentario “The age of stupid” un film – manifesto sui cambiamenti climatici, sostenuto da associazioni come Greenpeace e WWF, in vista del Summit sul Clima di Copenhagen.

Progetto “Volontaria…Mente” CSV
Il LabTer_Ce WWF Villa Colloredo di Recanati ha aderito al progetto promozione
“Volontaria...Mente” realizzato dal Centro Servizi per il Volontariato nelle scuole secondarie di seconda grado delle marche. Nel mese di ottobre e novembre 2009 abbiamo partecipato ad un percorso di formazione “ giovani e volontariato ” articolato in due moduli, “ presentare la propria associazione ai giovani ” e “come accogliere e gestire i volontari”. Dopo la formazione il personale del CEA a portato la propria testimonianza in alcune scuole della provincia di Macerata e Ancona. Inoltre il CEA ha ospitato due ragazze dell’Istituto professionale “V. Bonifazi” di Recanati per una stage di 6 ore sull’Educazione Ambientale e la gestione di gruppi.

Progetto ColoroAbilmente
Il progetto Educativo-Riabilitativo ColoroAbilmente è stato un laboratorio artistico multisensoriale per diversamente abili. Obiettivo generale del percorso è stato quello di favorire lo sviluppo cognitivo, stimolare tutti i sensi con i colori, migliorare il coordinamento fisico dei partecipanti diversamente abili imparando a padroneggiare i materiali e i vari strumenti. Il progetto ha interessato 8 ragazzi diversamente abili del Centro Socio Educativo di Recanati con disabilità fisiche e di tipo cognitivo-relazionale.
Il percorso si è svolto presso i locali del CEA e nel parco di Villa Colloredo, ha previsto 4 incontri di tre ore ciascuno, il giovedì, con frequenza settimanale durante il mese di ottobre 2009.

Festa della Natura
Questa’anno il CEA in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “E. Medi” di Porto Recanati oltre ad attivare percorsi educativi con le classi della scuola primaria come gli anni precedenti e un corso di formazione per gli insegnanti, per la prima volta sono stati coinvolti anche i genitori con un progetto chiamato “A scuola d’Ambiente con mio figlio”. Lo scopo è stato quello di coinvolgere e condividere con i genitori i percorsi proposti dagli educatori del CEA WWF presso la scuola. Il progetto ha previsto una serie di incontri serali con i genitori dove si è parlato di Educazione Ambientale nella scuola come , cosa e perchè? Sono stati anche attivati gruppi di lavoro su tematiche individuate dagli stessi genitori: rifiuti, risparmio energetico e quello idrico. Il progetto si è concluso il 24 Aprile con una festa presso l’auditorium della scuola “ Festa della Natura ” dove bambini hanno esposto i loro elaborati scaturiti dal percorso educativo ai propri genitori, la stessa cosa hanno fatto i genitori nei confronti dei propri figli.
A tutti i partecipanti è stata offerta un merenda sana preparata a casa secondo le linee generali di un’Alimentazione Sana tema del laboratorio condotto dagli educatori WWF con le classi quinte. E’ stato consegnato anche un decalogo sul risparmio idrico prodotto manualmente dai genitori coinvolti nel progetto.

Potenziamento del centro di documentazione della riserva con pubblicazioni, abbonamenti e libri che si occupano di Educazione Ambientale.
Nel periodo di riferimento Luglio 2009 Giugno 2010 sono state acquistate diverse pubblicazioni e materiale audiovisivo sull’Educazione Ambientale per integrare la già fornita biblioteca, è stato rinnovato l’abbonamento alla rivista “.eco l’educazione sostenibile” e acquistati una serie di volumi pubblicati dalla De Agostini “La Natura e gli Uccelli” e la collana “Il Meteo”.

Attività e Servizi Panda Club 2009-2010
Il Panda Club del WWF Italia è sostanzialmente un percorso educazione sulla sostenibilità ambientale che, partendo da una dimensione globale, si concentra sul concetto di sviluppo sostenibile.
Quest’anno la proposta educativa propone la collana “ Giocare, Fare, Scoprire con il WWF ” dedicata per l’anno scolastico 2009 - 2010 al mondo della Campagna e a quello dei Fiumi.
La proposta educativa Panda Club ha coinvolto 50 classi e 1023 studenti.

Formazione e aggiornamento operatori/ insegnanti .
Per il WWF la formazione è sempre stata un punto fermo e indispensabile per lo svolgimento delle attività proposte nelle strutture del WWF . Oltre alla partecipazione degli educatori al seminario Educazione che annualmente viene proposto dal WWF Italia, il gruppo di lavoro del settore educazione WWF Marche ogni anno attiva un percorso di formazione per operatori, educatori e responsabili dei CEA WWF Marche.

Il 6 Marzo 2009 due operatori/formatori del CEA, il sottoscritto Giovanni Teodori responsabile del CEA e il formatore Andrea Fazi, hanno partecipato ai lavori del seminario relativo al progetto L’Educazione per la sostenibilità nella pratica solastica, organizzato dal MIUR in collaborazione con il WWF Italia, tenutosi a Roma presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il percorso della durata di tutta la giornata è stato condotto da dirigenti tecnici del Ministero dell’Istruzione e dell’Ambiente, e da esperti d WWF Italia: M.A. Quadrelli responsabile programma educazione, M. Condotti direttore generale e G. Bologna direttore scientifico. Il progetto vede impegnati, su tutto il territorio nazionale, docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado insieme ai migliori educatori del WWF Italia.

Per l’anno scolastico 2009-2010 il CEA ha partecipato ai lavori del WWF Italia Ufficio educazione nella proposta di un percorso per “ Valutare l’applicazione delle Linee Guida per l’Educazione ” individuate dalla rete l’anno scorso e sulla valutazione del progetto educativo.

Nel mese di Novembre 2009 il CEA ha organizzato un corso di formazione per insegnanti sulla diversità biologica e culturale “Diversità Differenze e varietà”, il corso condotto dal Formatore Andrea Fazi ha coinvolto 19 insegnanti della provincia di Macerata e di Ancona.
La nostra proposta educativa “Sulla terra in Punta di Piedi”, oltre al contributo Regionale di €. 36.000,00 ha comportato una serie di ritorni economici: per un totale di €. 34.140,00 così distribuiti: Contributo Comune di Recanati €. 15.000,00, contributo Soc. Astea Osimo 7.500,00 contributo comune di Osimo €. 3.750,00, contributo provincia di Macerata €. 6.000,00 entrate per servizi educativi €. 1.890,00. Tutta la documentazione con indicazioni dei ritorni economici è già stata inviata in regione in occasione della rendicontazione del PTR Infea 4° annualità, comunque è a vostra disposizione presso il CEA e gli uffici amministrativi del WWF Italia.


 

Centro Educazione Ambientale WWF Villa Colloredo Via Campo dei Fiori 5 62019 Recanati (MC)
Tel: 071 7573203 Fax: 071 7577849
E-mail:
ceacolloredo@lamacina.it cea.recanati@libero.it


Consorzio Terre Alte

Progetto Realizzato da: