Centro di Educazione Ambientale
WWF - VILLA COLLOREDO
HOME
PROGRAMMA
INIZIATIVE
PROGRAMMI SCUOLE
STRUTTURE RICETTIVE
PUBBLICAZIONI
DESCRIZIONE
TERRITORIO
GALLERIA FOTO
CONTATTI





 


TerrAcquAria Coloriamoci di Natura a.s.
2008-2009
“Un viaggio in tre anni in difesa della natura e per la qualità della vita”



Il percorso TerrAcquAria si è caratterizzato dall’approfondimento tematico della cultura della sostenibilità, con particolare riguardo alle tematiche della risorsa rifiuti (riduzione e riciclaggio), dell’energia sostenibile, del risparmio idrico e dei cambiamenti climatici. Questo percorso è la terza annualità di una proposta triennale (PTR Infea Marche 2006-2008) più ampia, che si è caratterizzata come un programma suddiviso in tre tappe, riconducibile ad una serie di tematiche segnalate dalla Regione Marche che ha favorito e garantito una continuità didattica con le scuole coinvolte.
Obiettivo del percorso è stato quello del coinvolgimento di un maggior numero di classi scolastiche in attività educative e divulgative riguardo la tematica dei rifiuti con particolare riferimento alla loro riduzione e riciclaggio, alle politiche per il risparmio energetico e l’ecoefficienza sia scolastica che domestica, al risparmio idrico e alle variazione climatiche, dell’energia sostenibile, dei cambiamenti climatici, coinvolgere il maggior numero di adulti, quale fascia della popolazione che più difficilmente hanno la possibilità di intraprendere un percorso informativo, formativo o educativo. Destinatari del percorso sono statti gli educatori ed operatori delle strutture che sul territorio operano nel campo dell’Educazione Ambientale, gli istituti scolastici della provincia di macerata e Ancona, il mondo dell’adultità con particolare riferimento ai nuclei famigliari, le insegnanti e i formatori.

Visite per scuole e gruppi organizzati.
Sono state effettuate visite presso il CEA per gruppi organizzati, associazioni e scolaresche per l’anno scolastico 2008/2009.
Le viste al CEA sono state caratterizzate con attività interattive di educazione ambientale peculiari in base alle fasce di età degli studenti e alle esigenze dei programmi formativi degli insegnanti, occupando mezza o un’intera giornata.
Attraverso una metodologia partecipata, le visite si sono svolte nelle aule didattiche del CEA e nel Parco Urbano di Villa Colloredo quale aula di Ecologia all’aperto.
Le offerte didattiche proposte dal centro oltre alla risorsa acqua e fiume sono state proposte attività sui cambiamenti climatici, la raccolta differenziata dei rifiuti il risparmio idrico ed energetico.
Le Viste al CEA WWF Villa Colloredo hanno coinvolto 1101 studenti provenienti da tutto il territorio marchigiano e 59 classi.

Scuole della provincia di Macerata coinvolte nel progetto.
In questo caso sono gli operatori che vanno nelle scuole per attivare lezioni frontali, laboratori e uscite sul territorio. Dove è stato possibile, al fine di conseguire gli obiettivi, i nostri percorsi educativi hanno previsto: due incontri con le insegnanti ( 1 ora di programmazione + 1 ora di verifica); 4 incontri di due ore ciascuno con la classe per un totale di 10 ore di intervento, solo così secondo noi del WWF possiamo parlare di percorso di Educazione Ambientale altrimenti parliamo di momenti info/formativi o di didattica ambientale. Prioritariamente come indicato dalla Regione Marche sono state sviluppate tematiche riguardanti le politiche per l’emergenza rifiuti (riduzione e riciclaggio), le politiche per il risparmio energetico e altre politiche ambientali rivolte alla cultura e azioni della sostenibilità, alla riduzione della CO2, al corretto impiego e valorizzazione delle risorse naturali con particolare riferimento a quella dell’acqua.
La nostra proposta progettuale ha coinvolto 77 classi della provincia di Macerata e oltre 1600 studenti.

Attività laboratoriali, seminari, incontri di programmazione, consulenza didattica e formazione

Il CEA ha aderito alla settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile “Città e Cittadinanza ” promossa dall’UNESCO ( 10-16 Novembre 2008 ) e nella giornata del 15 Novembre 2008 ha effettuato un banchetto informativo in Piazza Giacomo Leopardi distribuendo materiale informativo e dato informazioni sul riciclo e la riduzione dei rifiuti. Inoltre per tutta la settimana si è attivato un percorso “ Rifiutiamo i Rifiuti” dove gli operatori del CEA hanno visitato le scuole del comune di Recanati affrontando il problema rifiuti della sua riduzione e del riciclaggio.

La sera del 14 novembre si è tenuto presso l’aula didattica del CEA un incontro pubblico “Compostiamoci” tenuto dal formatore WWF Marche Andrea Fazi. La serata si è sviluppata intorno al tema dei rifiuti e sono state date indicazioni per attivare il compostaggio domestico.

Sabato 22 e Domenica 23 Novembre 2008 il CEA WWF Villa Colloredo ha aderito alla III° Edizione campagna WWF “ Generazione Clima – L’Efficienza Energetica è un buon investimento ” allestendo un banchetto informativo in Piazza Giacomo leopardi di Recanati e distribuendo materiale informativo per migliorare l’efficienza energetica nel consumo domestico.Durante le due giornate sono state distribuite lampade a basso consumo. Generazione Clima III° edizione nasce con l’obiettivo di coinvolgere il grande pubblico sull’importanza dell’adozione di accorgimenti e soluzioni di efficienza nel consumo domestico.

Il CEA WWF Villa Colloredo di Recanati, nell’ambito della campagna nazionale Generazione Clima del WWF Italia, il 29 Novembre, ha consegnato pubblicamente ai sindaci del comune di Macerata, Recanati ed Appignano il “ Calendario del Clima ” strumento simbolico con cui il WWF intende comunicare l’importanza strategica del 2009 nella lotta ali cambiamenti climatici e fissare pubblicamente nell’agenda dei decisori politici nazionali e locali i passaggi istituzionali più importanti, le posizioni e le richieste del WWF e gli ambiti di attivazione. Oltre ad aderire formalmente a questo appello, accettando la consegna del “Calendario del Clima”, come prima azione concreta a supporto dell’anno del per il Clima, abbiamo chiesto di partecipare insieme a tutta la famiglia WWF ad Earth Hour, una grande iniziativa planetaria che si terrà il 28 Marzo 2009.

Sempre più convinti che è assolutamente necessario intraprendere azioni di educazione/informazione nei confronti della popolazione non scolastica, durante il periodo Novembre/ Dicembre 2008 abbiamo attivato un corso Info-Formativo sull’efficienza domestica in collaborazione con l’Università Permanente di Recanati.

Earth Hour – Alla scoperta della Notte
In occasione dell’iniziativa planetaria del WWF Italia “ Earth Hour”, il LabTer Ce WWF ha organizzato nella sera del 28 Marzo 2009 una passeggiata crepuscolare nel parco urbano di Villa Colloredo con il narratore Andrea Fazi che ha fatto scoprire ai partecipanti la notte attraverso racconti, leggende e poesie. ( all.to loc.1)

Incontro Dibattito “ Per uno Sviluppo meno Insostenibile: verso un diverso modo di gestire le risorse naturali e i rifiuti”
Venerdi 5 giugno 2009 presso la sala convegni Museo Civico Villa Colloredo Mells di Recanati, il Cea WWF ha organizzato un incontro-dibattito sulla gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti tenuto dal Dott. Massimiliano Varriale referente WWF Italia per rifiuti e energia.

Potenziamento del centro di documentazione della riserva con pubblicazioni, abbonamenti e libri che si occupano di Educazione Ambientale.
Nel periodo di riferimento Giugno 2008 Maggio 2009 sono state acquistate diverse pubblicazioni e materiale audiovisivo sull’Educazione Ambientale per integrare la già fornita biblioteca, è stato rinnovato l’abbonamento alla rivista “.eco l’educazione sostenibile” e acquistati una serie di volumi pubblicati dalla De Agostini “La Natura e gli Uccelli ”.

Formazione e aggiornamento operatori/ insegnanti .
Per il WWF la formazione è sempre stata un punto fermo e indispensabile per lo svolgimento delle attività proposte nelle strutture del WWF . Oltre alla partecipazione degli educatori al seminario Educazione che annualmente viene proposto dal WWF Italia, il gruppo di lavoro del settore educazione WWF Marche ogni anno attiva un percorso di formazione per operatori, educatori e responsabili dei CEA WWF Marche.

Il 23 giugno 2008 due operatori/formatori del CEA, il sottoscritto Giovanni Teodori responsabile del CEA e il formatore Andrea Fazi e due docenti della scuole di Osimo, ha partecipato ai lavori del seminario relativo al progetto “ Percorsi di Educazione alla Sostenibilità per le scuole del primo ciclo d’istruzione, organizzato dal MIUR in collaborazione con il WWF Italia, tenutosi a Roma presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il percorso della durata di tutta la giornata è stato condotto da dirigenti tecnici del Ministero dell’Istruzione e dell’Ambiente, e da esperti d WWF Italia. Il progetto vede impegnati, su tutto il territorio nazionale, docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado insieme ai migliori educatori del WWF Italia.

Per l’anno scolastico 2008-2009 il Labter_CE WWF Villa Colloredo di Recanati ha partecipato ai lavori del WWF Italia Ufficio educazione nella proposta di un percorso sulle Linee Guida per l’Educazione Ambientale. Il percorso strutturato in 4 moduli è stato elaborato per individuare linee guida al fine di proporre uno strumento di lavoro, un oggetto in divenire, modificabile con le competenze e i contributi del Sistema Educativo. L’intento è di esplicitare e rendere omogenee le metodologie educative usate all’interno dell’Ufficio Educazione e dalla Rete territoriale e di fornire degli strumenti operativi per permettere agli educatori di aumentare la consapevolezza della propria azione, rendendo più efficace il rapporto con le scuole e le comunità locali.

Il CEA WWF ha collaborato in partenariato, ai fini del programma di Apprendimento Permanente, sotto-programma: «Leonardo da Vinci», Azione: scambi finalizzati ad un ulteriore sviluppo professionale di professionisti dell'Istruzione e della Formazione Professionale (VETPRO), per un progetto transnazionale di scambi dal titolo “ SKY – Environmental Education: Support key-competences’ growth through mobility ” a favore dei formatori e responsabili dei Centri di Educazione Ambientale e delle associazioni impegnate nell’educazione ambientale all’interno della rete INFEA Marche. In questa ocacsione il CEA ha partecipato al progetto “SKY – Environmental Education: Support Key-competences’ growth through mobility” con due operatori che hanno fatto parte del III° flusso destinazione UNGHERIA (Budapest) partner ospitante REC – The Regional Environmental Center for CEE Periodo : 8 settembre – 14 settembre 2008.

Nel mese di Marzo 2009 il CEA ha organizzato un corso di formazione per insegnanti/educatori “Un passo indietro per vedere l’orizzonte?”, formazione sull’attenzione e l’ascolto dei bambini/ragazzi a scuola. Il corso condotto dal Formatore Andrea Fazi ha coinvolto 35 insegnanti/operatori della provincia di Macerata e di Ancona.
La nostra proposta educativa TerrAcquAria, oltre al contributo Regionale di €. 36.000,00 ha comportato una serie di ritorni economici: per un totale di €. 26.855,00 così distribuiti: Contributo Comune di Recanati come da convenzione €. 20.000,00, contributo WWF Italia 3.110,00, entrate per servizi educativi €. 3.745,00. Tutta la documentazione con indicazioni dei ritorni economici è già stata inviata in regione in occasione della rendicontazione del PTR Infea 3° annualità, comunque è a vostra disposizione presso il CEA e gli uffici amministrativi del WWF Italia.

Centro Educazione Ambientale WWF Villa Colloredo Via Campo dei Fiori 5 62019 Recanati (MC)
Tel: 071 7573203 Fax: 071 7577849
E-mail:
ceacolloredo@lamacina.it cea.recanati@libero.it


Consorzio Terre Alte

Progetto Realizzato da: